Back To Yourself Stylised Text Logo



"Il carattere e l’individualita di un uomo si
riassumono nel modo in cui usa se stesso."

- F.M. Alexander.






Bernard Schencker, M.D., Introduzione alla Tecnica Alexander (inglese)


BMJ Introduzione alla Tecnica Alexander 1 (inglese)


BMJ Introduzione alla Tecnica Alexander 2 (inglese)





Di che cosa si tratta?

La tecnica è un metodo di rieducazione psico-fisica, che ha come effetto la riduzione delle tensioni superflue accumulate nella vita quotidiana. A causa dello stress quotidiano tutti noi accumuliamo tensioni in varie parti del corpo e queste a loro volta possono generare disturbi comuni, quali emicrania, insonnia, mal di schiena, dolori muscolo-scheletrici. Inoltre a lungo andare la nostra percezione sensoriale può diventare meno acuta, provocando sensazioni di insicurezza e di disagio nella relazione con l’altro.

Con l’apprendimento della Tecnica Alexander possiamo migliorare il nostro equlibrio, la nostra postura, ed il nostro coordinamento durante le attività quotidiane.In questo modo diveniamo coscienti dei danni causati dalle tensioni muscolari accumulate nel nostro corpo ed impariamo ad eliminarle.

A che cosa serve?

La Tecnica Alexander rappresenta un valido strumento educativo per risolvere disturbi legati ad un uso scorretto del corpo.

Inconsciamente abbiamo appreso abitudini e posture dannose, che ci portiamo dietro nelle nostre azioni quotidiane; dopo anni di questi atteggiamenti la nostra mobilità viene però seriamente compromessa così da renderci vulnerabili a dolori più o meno gravi.

Queste tensioni si producono sin da piccoli, imitando il portamento dei genitori, afflosciandosi sui banchi, seguendo atteggiamenti alla moda, curvando la schiena davanti il computer, per anni e anni. Tutti nella vita abbiamo subito traumi, situazioni difficili, problemi di vario genere, che gravano sul nostro corpo. Per questo è importante ritornare ad un equilibrato stato di riposo onde evitare l’utilizzo scorretto ed automatico del nostro corpo.

Sovente ci viene detto che non si può cambiare il proprio “atteggiamento corporeo” rimanendo quindi ancorati alle vecchie abitudini sopportando mal di schiena, tensioni muscolari,dolori alle articolazioni, insonnia e tanti altri malesseri dove invece dovrebbe venire studiato il modo in cui noi utilizziamo il nostro corpo.

Ci viene insegnato quasi tutto in questa vita ma non come fare buon uso del nostro corpo. L’obiettivo della Tecnica Alexander è insegnare ad usare il proprio corpo con il minor spreco di energia ovvero di tensioni muscolari mettendolo in costante relazione-ascolto della nostra mente.

Come si apprende la tecnica?

Si apprende durante lezioni individuali che durano 40-50 –minuti.

E consigliabile indossare indumenti che facilitino il movimento. Fin dall’inizio l’insegnante comincerà ad osservare e analizzare l’uso che gli allievi fanno del proprio corpo. Come si parla, come si reagisce, come si cammina e come ci si siede contribuendo a far luce su come si interferisce sulla sua funzione ed utilizzo.


indietro

Giorgina Pontet

Healing · Supportive · Ethical

Email giorgina.pontet@BackToYourself.com giorgina.pontet@BackToYourself.com

Call +44 7962 675 092 +39 392 633 5897 (italiano)

      +44 7962 675 092 (inglese)


Val Pellice   •   Torre Pellice   •   Torino   •   London